Prima di intraprendere un'escursione verifica che il trekking corrisponda alle tue abilità e alla tua condizione psico-fisica. Non sottovalutare mai la montagna, la maggior parte degli incidenti in alta quota sono causati dalla sovrastima delle proprie abilità fisiche.
Informati sulle condizioni meteo, valuta il rischio valanghe prima di partire. In questa regione il meteo può subire notevoli variazioni in breve tempo, tienine conto. Assicurati di avere tutta l'attrezzatura neccessaria per intraprendere un determinato percorso, verifica la presenza di acqua e rifugi sul percorso e se intendi percorrere un sentiero attrezzato non partire mai senza imbrago, set per ferrate e casco.
In caso di incidente avverti il Soccorso Alpino tramite il 118.
Porta sempre con te abbigliamento adatto all'escursione, alla stagione e alle condizioni metereologiche. Nel tuo zaino non dovrebbe mai mancare un cambio d'abbigliamento, un capo d'abbigliamento che protegga dal freddo, scarponi da trekking, giacca impermeabile, capellino, acqua, prodotti ricchi di fibre e proteine, carta escursionistica, kit di pronto soccorso, torcia e protezioni solari. Per escursioni invernali in alta quota dotati di ARVA, pala e sonda individuale.
Se hai intenzione di pernottare in un rifugio prenota la tua sistemazione prima della partenza sopratutto nei periodi di alta stagione.
Infine la raccomandazione più importante: rispetta l'ambiente e la natura che ti accompagna in montagna. Essa ti regala l'escursione e merita il tuo rispetto. Informati sulle leggi locali sulla tutela del'ambiente e rispettale, riporta sempre le tue immondizie nei centri abitati (anche i mozziconi delle sigarette), evita di fare rumore, rispetta le speci protette e tutela la vegetazione camminando sempre sui sentieri segnati.
L'utilizzo dei contenuti e delle informazioni di Ladinia.it é esclusivamente a proprio rischio. La descrizione dell'itinerario, le foto, i dati GPS e la cartina servono per illustrare il percorso e non possono essere considerate come direttive assolute da seguire durante il trekking. Ladinia.it si impegna costantemente a fornire informazioni corrette ma nonostante ciò non possiamo garantire la completezza e la correttezza dei nostri contenuti. Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni o incidenti.
Pdf sicurezza in montagna