Usanze e tradizioni popolari del popolo ladino
Usanze, festività e credenze della cultura ladina
Soggiornando nella Ladinia è inevitabile notare l'ancora radicata cultura contadina e religiosa. Sono questi due rami della cultura ladina a caratterizzare gran parte delle usanze e delle tradizioni della popolazione delle valli ladine.
La Ladinia vanta ancora un rilevante numero di usanze e tradizioni, nate in tempi remoti e tramandate da molte generazioni. Molte vengono tuttora praticate ma una parte è caduta in disuso o dimenticata, col passare del tempo e con i combiamenti socio-economici del territorio ladino. Proprio la loro origine contadina e religiosa sta provocando un costante sbiadimento di molte tradizioni ladine. L’economia dovuta all'agricoltura sta arretrando a favore di quella turistica e la popolazione ladina, pur essendo ancora molto religiosa, non dedica più il suo tempo alle celebrazioni solenni che tanto importanti erano una volta.
Gran parte delle tradizioni e usanze ladine sono legate ai più importanti avvenimenti della vita umana come la nascita, il battesimo, il matrimonio e la morte; una parte deriva dai lavori contadini e dalla neccessità di compiere alcuni di questi in determinati periodi dell’anno; e un altra parte è dovuta alle festività e alla religione in senso stretto. Le tradizioni e le usanze ladine sono parte integrante della cultura ladina e rappresentano una via d’accesso alla vita dei nostri nonni che tanto si allontana dalla frenetica vita che molti conoscono al giorno d’oggi. Un filo comune a tutte le usanze ladine è la semplicità, imposta dalla povertà ma anche parte della cultura del popolo ladino. Un altro filo comune é il forte attaccamento religoso e lo straordinario e ammirevole rapporto che l'uomo aveva con la natura.
Se visitate la Val Badia, la Val Gardena, la Val di Fassa, Livinallongo o Ampezzo è possibile con un pò di fortuna partecipare a una delle manifestazioni folcloristiche organizzate dalle aziende turistiche che accennano anche a qualche tradizione ladina.
Il nostro intento è quello di conservare e far conoscere le tante tradizioni ladine insieme alle curiosità che le circondano, per non dimenticare chi erano una volta i ladini e per avere un'ampia prospettiva sul cambiamento che la terra ladina ha dovuto affrontare.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
Ciasa PlonerPensione
FrapesAgriturismo
FordiResidence
Haflingerhof