Pederü - Fanes - Ra Stua - Senes - Pederü

Escursione a San Vigilio di Marebbe - Plan de Corones

Ideale per: TrekkingPercorso circolarePercorso il: 07-05-2012

Indietro
Pederü - Fanes - Ra Stua - Senes - PederüPederüRifugio Fanes HütteLè de LimoParei de Col BecheiParei de Col BecheiParei de Col BecheiPederü - Fanes - Ra Stua - Senes - PederüPederü - Fanes - Ra Stua - Senes - PederüPederü - Fanes - Ra Stua - Senes - Pederü
Profilo altimetrico
Se non si vede la mappa clicca quì

Descrizione escursione e itinerario

Percorso ad anello di circa 25 chilometri nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e nel Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo passando per Fanes, il Parëi de Col Bechei, Ruoibes de Fora, Val Salata, Senes e ritorno a Pederü.

Si parte da Pederü che si trova circa a dieci chilometri da San Vigilio di Marebbe. Sul sentiero nr. 7 ci si incammina in direzione del Rifugio Fanes che si raggiunge dopo circa un ora di cammino. Dal Rifugio Fanes (2060 m.) si procede sul sentiero nr. 11 in direzione de Ju de Limo (2174 m.) e poi si prosegue fino sulle sponde del bellissimo lago Lè de Limo (2159 m.).
A questo punto si prende il sentiero segnato per il Col Bechei che sale in direzione est. Si segue il sentiero fino al punto sulla piantina denominto “Parëi de Col Bechei” (2575 m.) e da quì si abbandona la salita per la cima e si continua sul sentiero quasi in orrizzontale segnato con il numero 418 con l’indicazione per il Rifugio Ra Stua. Il sentiero prima attraversa un grande ghiaione e poi incomincia scendere verso la selvaggia valle Roibes de Fora fino a raggiungere la baita Cason de Antruiles (1525 m.).
Da questo punto si incomincia a risalire verso il Rifugio Ra Stua (1668 m.) e poi sul sentiero nr. 6 si entra nella lunga Val Salata che sale fino al Rifugio Ütia de Senes (2116 m.). La gran parte del giro è fatto e quì ci si può godere il tantastico panorama del Senes. Davanti rimane solo la discesa sul sentiero nr. 7 fino a Pederü da dove si è partiti. Durante questa discesa volendo si può fare tappa al Rifugio Ütia de Fodara Vedla (1966 m.) per un ulteriore pausa.

Buona camminata!

A colpo d'occhio

Dove? Pederü
Pederü Dettagli dell'itinerario 8:30 h 25,69 km 1 515 m 2 595 m 1 080 m / 1772 m 7, 11, 418, 6, 7 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 03 CORTINA D´AMPEZZO DOLOMITI AMPEZZANE Download e link
Lista completa