Descrizione escursione e itinerario
I prati di Armentara, situati sopra Badia e La Valle, sono un luogo affascinante grazie ad una moltitudine di fiori di ogni colore che ricoprono grandi aree erbose. I prati sono situati ai piedi del gruppo Santa Croce e fanno parte del parco naturale Fanes-Senes-Braies. Un vero spettacolo per gli amanti della flora alpina.
Questa escursione circolare non richiede grandi condizioni fisiche e può essere facilitata accorciando un tratto con la funivia Santa Croce che vi porta fino quasi ai piedi del noto santuario di Santa Croce (La Crusc).
Partenza dal paese di San Leonardo (San Linert) nel comune di Badia. Si prende la via crucis che arriva all’abitato di Oies (1508 m), dove si trova la casa natale del santo Öjöp da Oies. Si prosegue in salita lungo il bosco seguendo le indicazioni "La Crusc". A 2045 m di quota si trova l’ospizio santuario di Santa Croce (La Crusc) (2045 m), meta di numerosi pellegrinaggi da tutti i paesei della Val Badia e da più lontano. A questo punto la camminata si svolge quasi interamente in discesa sul sentiero nr. 15a fino a raggiungere la Baita da Andrè. Si continua la camminata lungo splendidi prati di Armentara fino ad arrivare a Col d’Anvì. Seguire le indicazioni per San Leonardo (Badia) fino a ritornare in paese da dove di è partiti.