Sport estivi - Il piacere di camminare
Uno sport affascinante e coinvolgente, uno stile di vita
Camminare è anche un modo di vivere, una filosofia di vita, un modo di entrare nel quotidiano fatto a misura di ognuno, col passo giusto, al ritmo corretto, in equilibrio assoluto tra noi e ciò che ci circonda.
Il cammino è l'approccio a chiunque decida di iniziare a dedicare un po' di tempo a se stesso, al proprio corpo, alla propria salute attraverso una pratica sportiva.
E' l'ideale trampolino di lancio anche per quanti pensano di dedicarsi ad una disciplina di maggior intensità, ma necessitano di un graduale condizionamento fisico onde evitare iniziali scoraggiamenti, delusioni od un impatto troppo pesante con la nuova realtà.
E' assolutamente il massimo per chi vuole dare completamento ad attività sportive specialistiche che già pratica. Aiuta il recupero e la rigenerazione, è uno degli strumenti ideali per la ripresa dopo gli infortuni o per non fermarsi del tutto durante gli stessi.
E' soprattutto un'attività specifica, allenante, uno sport affascinante e coinvolgente, uno stile di vita.
Il piacere di camminare
- adatto a tutti
- per tutte le età
- non traumatico
Lo si può:
- da soli od in compagnia
- all'aperto ed in palestra
- in qualsiasi momento della giornata
Praticare sportivamente il cammino o Trekking ha molti vantaggi dal punto di vista fisico e mentale.
E' un'attività dimagrante.
Diversi studi effettuati su persone o gruppi di persone praticanti il cammino a diversi livelli di intensità e quantità, hanno evidenziato i notevoli effetti positivi sulla perdita di peso corporeo derivanti dalla sua pratica continuativa.
E' rigenerante dal punto di vista fisico e psicologico ed è, per la sua natura di attività a basso profilo d'intensità, un ottimo antistress.
E' considerato una delle migliori attività motorie per la prevenzione di molte malattie, e principalmente dei disturbi a carico dell'apparato cardio-circolatorio.
Il trekking favorisce l'acquisizione ed il mantenimento di un ottimo tono muscolare.
Trekking: attività sportiva adatta a tutti
Spesso la facilità di approccio e la grande flessibilità e modulazione - che lo rendono adatto ad ogni livello di preparazione fisica - hanno dato di questa disciplina un'immagine sottostimata. Invece, se praticata nel modo giusto - meglio se sotto la guida di un istruttore abilitato - essa non ha nulla da invidiare alle diverse discipline aerobiche.
Con il cammino fitwalking si possono stimolare il nostro cuore ed i nostri muscoli a livelli di ottimo impegno, percependo appieno la piacevole sensazione di un corpo che reagisce al lavoro man mano che si avanza sia nell'intensità che nella durata.
Migliorare la qualità della vita
La rivoluzione del cammino o fitwalking è quella di permettere a tutti di sentirsi in grado di fare dello sport.
Immergersi completamente in questo stile di vita non significa cambiare il nostro normale modo di vivere, ma influenzarlo e trasformarlo positivamente per migliorarlo.
Il cammino o fitwalking entrerà con i suoi valori nella nostra vita riequilibrando così non solo il rapporto tra il fisico e la mente, ma evidenziando nelle nostre giornate ciò che è racchiuso nel senso del cammino:
- giusti ritmi di vita
- tranquillità e serenità
- equilibrio psico-fisico
- attenzione verso noi stessi
- controllo della nostra salute
- allontanamento dallo stress e dall'aggressività
- cura dell'alimentazione
- amore per la natura e per l'ambiente
Un modo di vivere che si acquisisce camminando
Usciamo ogni giorno per il nostro cammino: ogni volta che ci è possibile, quando il nostro corpo ce lo sollecita, ma ricordandoci sempre che i benefici maggiori si ottengono dalla continuità; ed ogni giorno ci accorgiamo che ci stiamo muovendo nella nostra vita.
I nostri piedi e le gambe avanzano nel gesto del cammino, e il nostro corpo, la nostra mente e tutto quanto ci circonda assumono una dimensione di grande unità, come se tutto procedesse insieme pur percependo che ogni parte è chiaramente distinta.
Sentiamo i nostri passi sul terreno farsi via via più frequenti, il nostro corpo rispondere alle sollecitazioni del lavoro che si fa più intenso, i nostri pensieri vagare in mille diverse direzioni. La mente focalizza ora l'ambiente nel quale ci muoviamo, verifichiamo tramite il nostro strumento di heart control le sensazioni che il corpo ci trasmette, per poi lasciare nuovamente i pensieri muoversi in libertà. Questa stretta relazioni tra le diverse parti del nostro corpo ci permette di gustare sempre più le sensazioni positive del nostro fisico in movimento.
Abbiamo raggiunto un equilibrio perfetto tra noi e tutto ciò che ci circonda. Stiamo percependo la forza del camminare.
Ora, se credete di aver compreso l'essenza di questo messaggio, non vi resta che mettervi un buon paio di scarpe, trovare un percorso adatto, un insegnate o un compagno, ed iniziare.
Ma non ingannatevi: cammina cammina potrete accorgervi che
non è una passeggiata.
Maurizio Damilano
Campione Olimpionico
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
HaflingerhofAppartamenti
Ciasa PlonerPensione
FrapesAgriturismo
Fordi