La Ladinia, terra del popolo ladino
Cos'è la ladinia? Territorio e elementi caratterizzanti
Ladinia è il nome che meglio identifica una regione alpina e più precisamente cinque valli caratterizzate prinicipalmente dalla lingua parlata: il ladino. In realtà non solo la lingua ma anche la cultura, la storia, la natura, l'artigianato, le tradizioni, i racconti e le leggende accomunano la popolazione della Val Badia con quella della Val Gardena, della Val di Fassa, di Livinallongo e d'Ampezzo.
Province, regioni e la morfologia delle Dolomiti comportano una parziale divisione del mondo ladino ma allo stesso tempo questo importante isolamento delle cinque valli ha permesso e incentivato lo sviluppo e la conservazione della cultura ladina, la quale si mantiene ancora oggigiorno viva tra le Dolomiti.
Oggi la Ladinia è famosa in tutto il mondo per le Dolomiti e per la natura che circonda le sue cinque vallate ma anche per i moderni comprensori sciistici che portano alle pendici di magiche cime e che consentono di praticare sport in un ambiente di eccezionale bellezza. Ma non bisogna mai dimenticare chi era, non tanto tempo fa, la popolazione ladina.
Le valli ladine erano caratterizzate da un ambiente prevalentemente contadino, le persone così come le loro abitazioni e la loro vita erano semplici, povere e umili. Ma uomini e donne erano orgogliosi, grandi lavoratori e guardiani di ricchi segreti naturali e artigianali, sempre ardentemente affezionati alla loro terra e alla loro gente. Con il nostro sito web ci auguriamo di trasmettere ai visitatori qualcosa sull’indole ladina sperando che i cuori dei ladini continuino a preservare le qualità dei nostri avi.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
Ciasa PlonerAgriturismo
FordiResidence
HaflingerhofPensione
Frapes