Val Gardena / Gherdëina
Selva, Santa Cristina e Ortisei per 25 km di eccezzionale incanto
Gherdëina, nome ladino della Val Gardena, è una delle 5 vallate della Ladinia. Coronata dalle Dolomiti nord-occidentali, la Val Gardena fa parte dell'Alto Adige e con i suoi tre paesi si estende per 25 chilometri d'eccezionale incanto. La vena acquifera che l'attraversa è il Derjon (Rio Gardena) che nasce a 2240 m s.l.m sul Passo Sella e passando per Selva, Santa Cristina e Ortisei confluisce nell'Isarco presso Ponte Gardena a 471 m. Gherdeina è collegata a altre due valli ladine tramite due valici alpini che circondano il famoso Gruppo del Sella. Verso ovest affrontando il Passo Gardena si perviene in Val Badia mentre la Val di Fassa è collegata a sud mediante il Passo Sella. Dal 2010 la Val Gardena rientra nel patrimonio naturale dell'Unesco.
La cornice naturale che si ha la possibilità di ammirare in questa valle è di straordinario valore ed è costituita da molte vette, tra le più importanti ricordiamo il Saslunch (Sassolongo), lo Sciliar, il Cir e naturalmente il Sella. Patrimonio che d'estate si può sfruttare con escursioni, mountain bike, nordik walking, vie ferrate e arrampicate, magari in uno dei due parchi naturali confinanti: il parco naturale Puez-Odle e il parco naturale Sciliar. D'inverno sono ovviamente lo sci, lo snowboard e il fondo ad avere la meglio, ma non vanno dimenticate le paseggiate sulla neve, il patinaggio, lo slittino, lo scialpinismo e le scalate su ghiaccio. Insomma come in tutta la Ladinia il vostro tempo libero viene coccolato dalla natura.
La popolazione autoctona di madre lingua ladina ha conservato in maniera importante le tradizioni e la cultura ladina conservando la propria identità in armonia con la crescente economia turistica. Oltre al turismo un importante economia è costituita dall'arte dell'intaglio del legno, dove i gardenesi sfoggiano con fierezza il loro talento. Caratteristici sono i costumi tipici gardenesi, portati oggigiorno in occasione di cortei folcloristici e feste religiose, tra i più pregiati e originali dell'arco alpino. La Val Gardena offre anche qualcosa per gli appassionati di cultura, oltre alle chiese di notevole valore storico e architettonico, sono presenti più castelli, tra i quali il Castel Wolkenstein a Selva e il Castel Gardena a S.Cristina.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
Ciasa PlonerResidence
HaflingerhofAgriturismo
FordiPensione
Frapes