Da visitare - Museo Ursus Ladinicus a San Cassiano
Innaugurato il 30 luglio 2011, il museo situato nel centro di San Cassiano è dedicato ai ritrovamenti nella gr
Innaugurato il 30 luglio 2011, il museo situato nel centro di San Cassiano è dedicato ai ritrovamenti nella grotta del Conturines. La grotta scoperta il 23 settembre del 1987 per pura casualità da un abitante del posto conteneva reperti unici, scheletri di un orso preistorico chiamato Ursus Ladinicus e resti del leone delle caverne.
Il luogo del ritrovamento dista 4 ore a piedi dal centro di San Cassiano, si passa per la Capanna Alpina per arrivare a Col de Locia e da qui si sale per il Valun dles Avares, fino a quota 2800 metri. A questa quota si perviene all’entrata di una grotta profonda ben 200m dove fra 50 e 40 mila anni fa gli orsi trovavano rifugio fra stalitti di straordinaria bellezza. Il ritrovamento costituisce un importante fonte di informazioni sulle Dolomiti in epoca preistorica. Per decifrare queste informazioni ci vollero anni di studi, scavi e esplorazioni; lo studio venne curato da un gruppo di ricerca dell’università di Vienna guidati dal professor Gernot Rabeder.
Le ricerche hanno portato a delle conclusioni sensazionali. I scheletri dell'orso delle Conturines appartengono a una specie di orso delle caverne sconosciuta alla popolazione scientifica che venne battezzata col nome di Ursus Ladinicus in onore degli abitanti del posto. Oltre a questo la grotta delle Conturines rappresenta l'unica traccia dell'orso delle caverne nelle Dolomiti.
Per esplorare e approfondire le particolarità di questo caratteristico orso delle Dolomiti si può scalare la Conturines con le guide organizzate nel periodo estivo oppure fare una visita al Museo Ursus Ladinicus, sede distaccata del Museo Ladin di San Martino in Badia.
Sviluppato su tre piani, il museo illustra le scoperte fatte nella grotta, risponde a tutte le domande riguardanti la vita e l'ambiente degli orsi nelle Dolomiti. Nelle aree espositive viene raccontata con immagini video, reperti, scheletri e foto la scoperta della grotta, gli studi svolti al suo interno e le conclusioni scientifiche. Nel museo è presente l'imponente scheletro integrale dell'antichissimo Ursus Ladinicus. Inoltre il museo funge da vetrina per numerosi fossili ritrovati nella zona di San Cassiano che illustrano il processo che ha portato alla formazione delle Dolomiti. Nel piano inferiore è stata allestita una rappresenazione dell'ambiente di alcune zone della grotta delle Conturines, dove al centro è possibile ammirare l'orso in letargo.
Una visita interessante per stare a contatto con uno degli antichi abitanti delle Dolomiti.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
Ciasa PlonerPensione
FrapesResidence
HaflingerhofAgriturismo
Fordi