Sport invernali - Sci Alpinismo & Freeride
Freeride e sci alpinismo in Alta Badia e Plan de Corones
Sono pochi gli sport che trasmettono un senso di libertà così intenso come lo sci alpinismo. Praticare lo sci alpinismo nelle Dolomiti rappresenta un esperienza unica e forse il modo migliore in assoluto per avventurarsi nella natura incontaminata in veste invernale e per stare a stretto contatto con le montagne della Ladinia.
Praticare questo splendido sport consente in un certo senso un ritorno alle radici dello sci, quando impianti di risalita, turismo di massa e affollamento rappresentavano ancora vere e propri visioni per le nostre valli.
Il territorio ladino, con le sue cinque valli: Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo; presenta percorsi con ogni grado di difficoltà e l’occasione unica di rimanere senza fiato di fronte ai paesaggi favolosi della Ladinia, senza dubbio tra i più belli del mondo.
Sciare in località sperdute dove non si vedono tracce umane ma solo orme selvagge, godere della neve fresca e vergine, sostare nel silenzio magico, praticare freeride mozzafiato, abracciare il senso profondo di libertà, assaporare i veri sapori della natura... Lo sci alpinismo regala questo e molto di più.
Questo sport richiede un buon grado di allenamento oltre a una notevole conoscenza del territorio e delle condizioni meteo/neve. Per questo consigliamo di rivolgersi a guide alpine o a persone esperte prima di avventurarsi in alta quota.
Gli sci, scarponi e il resto dell’atrezzatura neccessaria per praticare lo sci alpinismo si possono noleggiare nei vari centri atrezzati delle cinque valli.
Lo Sci Alpinismo e Freeride nella Val Badia.
Sono davvero molte le possibilità fornite dalla Val Badia, noi possiamo limitarci a consigliarvene alcune:
I luoghi di alto rilievo e quelli più suggestivi per praticare questo sport sono rappresentati dai due parchi naturali: il Puez-Odle e il Fanes-Senes-Braies. Una natura divina, intatta e esaltata dal manto nevoso che la rende incredibilmente misteriosa e affascinante.
Partendo da Pederü vicino a San Vigilio di Marebbe c'è una miriade di possibilità per raggiungere luoghi incantati, raggiungendo Senes e Fodara Vedla da una parte o Fanes dall'altra si può proseguire per un infinità di località, tutte veramente stupende, tra cui menzioniamo Col Bechei.
Per quanto riguarda il parco naturale Puez-Odle bisogna menzionare Funtanacia, la vallata vicino a Longiarù tra boschi e prati è affiancata da cime spettacolari. Sempre da Longiarù si può optare per la valle di Antersasc, magari raggiungendo Cima Dodici, o partendo da Vi per Cialneur, distesse di prati confinanti con i boschi da una parte e con il Putia dall'altra e con vista su tante monatgne tra cui Sas dla Crusc (Sasso Croce), Piz dales Nü (Cima Nove), Crëp dales Dodesc (Cima Dodoci) e Piz Duleda.
Per i più sportivi la Furcela Medesc tra Pedraces e San Cassiano offre la possibilità di pervenire sulla Piza de Lavarella, di raggiungere Sas dla Crusc o scendere verso Fanes.
Il Passo delle Erbe vicino a Antermoia presenta un palcoscenico intrigante per lo sci alpinismo. Da un parte si può andare verso il Putia, superando il Passo Göma e attraversando Cialneur. Dall'altro lato si può passare per Monte Muro arrivando a Munt de Rina, gli alpeggi presenti sopra Rina.
Ma non bisogna dimenticare il Gruppo del Sella dove c'è la possibilità di svolgere lo sci alpinismo in un paesaggio suggestivo, lunare, una vera e propria attrazione per gli amanti di questo sport. Molto gettonata è la Val Mezdì, valle stretta e sorvegliata da cime e formazioni rocciose dalle forme fantasiose. Qui si disputa anche la famosa competizione Dolomiti Freeride.
Un altra località ideale per praticare questo sport è Armentara, una distesa di prati e boschi conditi da piccole baite tradizionali tra La Val / La Valle e Badia. Ci si può accedere facilmente dal santuario di Santa Croce oppure da Spëscia appena sopra La Valle.
Infine sempre per il territorio dell'Alta Badia menzioniamo ancora i prati di Pralongià, raggiungibili partendo da S.Cassiano ma anche da Corvara e l'Altopiano del Puez raggiungibile anche da Colfoco.
In Val Badia da più anni si svolge il Tour de Sas, un importante competizione di sci alpinismo che come palcoscenico sfrutta il Sas dla Crusc (Sasso Croce).
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
FordiPensione
FrapesAppartamenti
Ciasa PlonerResidence
Haflingerhof