Da visitare - Chiesa di San Genesio a La Val - Dlijia vedla da La Val
Risale al 1382 la menzione della prima cappella di La Val
Risale al 1382 la menzione della prima cappella di La Valle / La Val, anche se il nome appare soltanto in una lettera d'indulgenza del 1475, mentre nel 1449 avviene il passaggio dalla curazia di Marebbe a quella di Badia; San Genesio diverrà curazia nel 1640 e parrocchia nel 1891.
Sul fine del XV secolo, all'edificio in stile romanico, è aggiunto il coro tardogotico e nel 1484 la chiesa è ufficialmente consacrata in onore dei San Genesio dal vicario di Bressanone.
A causa dell'aumento demografico, il curato Mati Declara propone nel 1856 la costruzione di una nuova chiesa; il progetto viene eseguito dal capellano Tone Decristoforo e la nuova chiesa, ubicata nel centro del paese viene ultimata in pochi anni (1868-1876).
Lasciata in degrado e utilizzata come deposito di legna e fieno la chiesa viene demolita nel 1935 ad eccezione del campanile (se.XIV).
Dai resti murari della costruzione romanica si evince una pianta a navata unica con il consueto orientamento dell'abside a est, mentre tra il coro e il campanile sono visibili i muri di fondazione tardogotica della nuova sagrestia.
Risalgono al 1989 i lavori di consolidamento murario.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
FordiPensione
FrapesAppartamenti
Ciasa PlonerResidence
Haflingerhof