Pieve di Marebbe / La Pli de Mareo - Val Badia
Tradizionalità e storia in un piccolo paese vicino al Plan de Corones
La Pli de Mareo, il paesino del comune di San Vigilio di Marebbe rappresentà un oasi di pace e tranquillità e un vero e proprio paradiso per chi cerca un paese tradizionale lontano dai grandi centri turistici.
Il paese collocato in una posizione soleggiata sui pendii della valle di Marebbe dista ca. quattro chilometri da San Vigilio ma si distingue enormemente da quest'ultimo.
Con i suoi 700 abitanti è riuscito a mantenere vivo quell’ambiente rurale che è sempre più difficile incontrare. Il paese presenta una molteplicità di piccoli centri agricoli e masi e il centro del paese si distingue con una struttura antica costituita da chiesa, residenza nobiliare, canonica e scuola.
A Pieve di Marebbe si ebbe la parrocchia più antica della Val Badia, la cui chiesa dedicata alla Nostra Signora del Consiglio è uno dei santuari mariani più famosi dell'Alto Adige. Il paese è stato la culla di una buona parte della cultura ladina, in quanto paese natale di importanti personalità ladine come Jepele Frontull e Angelo Trebo.
Nonostante ciò il turismo ha sempre rivestito un ruolo marginale per la popolazione del paese, questo permette al paese di essere notevolmente valorizzato per le persone che cercano relax, natura incontaminata e i delicati sapori della cucina ladina.
Situato sul versante ovest del Plan de Corones, Pieve di Marebbe permette comunque di raggiugere il comprensorio in brevissimo tempo, col vantaggio, ad esempio, di potersi ritirare nel silenzio e nell’ospitalità di un tradizionale agriturismo in una delle tante frazioni del paese. D'estate c'è la possibilità di sfruttare il vicino parco naturale Fanes-Senes-Braies, un vero e proprio tesoro per gli amanti della natura.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
FrapesAgriturismo
FordiResidence
HaflingerhofAppartamenti
Ciasa Ploner