Badia, Pedraces e San Leonardo - Val Badia
Caratteristico paese di montagna dell’Alta Badia
Il paese di Badia e le frazioni di Pedraces e San Leonardo sono situati sotto le mestose montagne del Sas dla Crusc / Santa Croce in un paesaggio naturale senza eguali sia in estate che in inverno. Badia fu insediata già durante l'età del bronzo, presso la località di Sotciastel è stato ritrovato un insediamento abitativo con molti utensili di questa epoca.
Tra le personalità del luogo dobbiamo menzionare il Santo Ojöp Freinademetz da Oies, mentre i monumenti e le località che meritano sicuramente una visita sono il santuario di Santa Croce e la chiesa di San Leonardo in stile barocco-rococò.
I due confinanti parchi naturali del Fanes-Senes-Braies e quello del Puez-Odle conservano importanti cime dolomitiche: il Gardenaccia (2.500 m), Conturines (3.064 m), Cima Dieci (3.023 m), e il massiccio del Sasso della Croce (2.907 m) che viene spesso rappresentato come montagna simbolo della Val Badia.
Caratteristica di Badia è la conservazione e il risalto che viene dato alle usanze e alle tradizioni locali, sono molti gli eventi in questo contesto organizzati durante l'anno. Inoltre sono numerosi i masi dalla tipica architettura ladina visibili dal paese come il bellissimo insediamento di Pransarores.
Ideale per le famiglie con buone proposte qualità/prezzo, Badia é il paese perfetto per sentire il calore della cultura ladina.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
FrapesAppartamenti
Ciasa PlonerAgriturismo
FordiResidence
Haflingerhof