Geocaching in Val Badia Dolomiti
La caccia al tesoro tecnologica per scoprire le Dolomiti
1. Cos’è il Geocaching? Il Geocaching è una sorta di caccia al tesoro in versione tecnologica. L’obiettivo è quello di scovare dei tesori nascosti in natura, che chiameremo appunto “cache” (parola di origine inglese che si legge “chesc” e che può essere tradotta come “nascondiglio, luogo nascosto”). Con l’aiuto di un ricevitore GPS portatile, costantemente collegato ad un segnale satellitare, il geocacher ti porterà pian piano alla meta della tua ricerca.
2. Come trovare il cache? Innanzitutto si esce nella natura! Esattamente come i sistemi di navigazione satellitare per le auto, esistono anche ricevitori GPS capaci di segnalare la tua precisa posizione e portarti così verso una meta prefissata. Il Vostro compito sarà quello di seguire una freccia sul ricevitore GPS. Ovviamente non sarà possibile raggiungere l’obiettivo previsto in linea retta. Tuttavia, anche se vorrete seguire dei sentieri, fare delle deviazioni o prendere strade sbagliate, la tua apparecchiatura GPS ti riporterà sempre nella direzione corretta. Quando l’indicatore GPS indicherà una distanza dalla tua meta di circa 10-15 metri, allora inizierà la vera e propria caccia al tesoro.
3. Cosa fare se si trova il cache? Con un po’ di senso dell’orientamento la ricerca del cache non dovrebbe essere un grosso problema! Osservate bene anche le immagini e le indicazioni sulle stampe che ti forniremo, ti faciliteranno la ricerca. Il tesoro consiste in una piccola scatola in plastica, chiusa ermeticamente (Tupperbox). In essa troverete diversi oggetti, uno dei quali potrà essere da Voi scelto come ricordo dell’avventura vissuta. Gli oggetti sono delle piccolezze, come portachiavi, figurine, zip per lo scipass o simili. È molto importante sostituire l’oggetto tolto con uno personale, in modo tale che anche il prossimo cercatore di tesori abbia qualche cosa da portarsi via come ricordo! Il senso vero della caccia al tesoro è dato quindi dallo scambio con il prossimo ricercatore.
Nel cache si trova anche un libro in cui registrarsi. In questo libro ti sarà chiesto di lasciare la data del ritrovamento ed il Vostro nome: questa sarà contemporaneamente anche la prova che avete effettivamente trovato il cache. Inoltre dovrete annotare in questo libro l’oggetto che avete deciso di sostituire con uno di tua proprietà. Il libro, la matita ed il temperamatite devono sempre rimanere nel cache.
3. Come si gioca? La registrazione su www.geocaching.com è gratuita e dà accesso alla lista dei tesori lasciati da altri giocatori, nella quale è indicato anche il nome dell’ultimo membro della comunità che è riuscito a svelare gli indizi e arrivare alla meta. Infatti una volta trovato il tesoro, le regole del gioco prevedono che venga rimesso al proprio posto per consentire ad altri di vivere la stessa avventura. Come in ogni gioco che si rispetti, inoltre, sono previsti diversi gradi di difficoltà in modo da consentire ai più ambiziosi di optare anche per ricerche decisamente poco accessibili. Tanto che dal sito Internet arrivano le dovute raccomandazioni come quella di portare con sé acqua, cibo e di avvisare qualcuno sul posto in cui si sta per andare.
3. Geocaching in Val Badia In Val Badia ci sono nomerose cache nascoste e un gruppo di appassionati che ne curano il loro buon stato. Tutti possono andare a cercare i tesori nascosti in Val Badia e siccome di solito le scatolette vengono nascoste in luogi che hanno qualcosa di speciali (luoghi storici, monumenti, viste panoramiche, monumenti naturali, musei ecc.) cercandoli scoprirete non solo la scatola ma luoghi nuovo in cui difficilmente si arriva senza questo speciale gioco chiamato geocaching.
3. Serve aiuto? Per iniziare a famigliarizzare con il gioco e con il sito ufficiale www.geocaching.com (in inglese) il nostro staff di Ladinia.it è sempre pronto a darti aiuto e suggerimenti. Fai una richiesta usando il form a questa pagina e saremo felici di aiutarti a scoprire il geocaching.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
Ciasa PlonerResidence
HaflingerhofAgriturismo
FordiPensione
Frapes