Val di Fassa - Val de Fascia
Sette comuni all’ombra di alcune delle più spettacolari cime dolomiti
La Val de Fascia è il nome ladino di una delle cinque valli della Ladinia: la Val di Fassa. L'unica valle del Trentino dal cuore ladino rappresenta la meta ideale per una vacanza rigenerante, nel segno dello sport e del relax.
L'accogliente Val di Fassa é occupata da sette comuni all'ombra di alcune delle più spettacolari cime dolomitiche come la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Gruppo del Sassolungo e il Gruppo del Catinaccio con le magnifiche Torri del Vajolet. I comuni fassani sorgono nella parte alta del torrente principale della valle, l'Avisio, e sono collegati agli altri comuni ladini tramite due valici alpini che circondano il suggestivo Gruppo del Sella. Tramite il Passo Gardena si raggiunge la Val Gardena mentre il Passo Pordoi ci permette di raggiungere la valle di Livinallongo.
Come il resto della Ladinia, l'economia della Val di Fassa è fortemente improntata sul turismo. D'inverno la valle da il benvenuto ai turisti con moderni impianti sciistici dotati di piste mozzafiato nel comprensorio del Dolomiti Superski e con immediata accessibilità alla Sellaronda. Anche d'estate è possibile sfruttare gli impianti di risalita per raggiungere luoghi incantevoli quali laghi alpini, boschi, altipiani e le più belle vette delle Dolomiti.
La natura “fasciana” vi permetterà di assaporare un ambiente fortemente legato alla cultura ladina. L'architettura, la cucina e l'ospitalità profumano di Ladinia. Per tutelare il partimonio naturale della Val di Fassa sono stati istituiti due parchi naturali: il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino e il Parco Naturale Sciliar - Catinaccio. La magia che regna nella valle ladina ha permesso il racconto di leggende e racconti popolari fortemente legati alle montagne ladine, tra queste ricordiamo la leggenda di Re Laurino e quella di Ciambolpin.
A Moena tra le case del fantastico centro storico diviso in rioni troverete le chiese di San Vigilio e di Sanvolfango. A Canazei è presente lo Stadio del Ghiaccio dove si allena e gioca la squadra fassana di hockey e un centro benessere che segue l'antica filosofia delle “thermae” romane. A Mazzin trionfa un maniero rustico-signorile, la “Cèsa Battel” mentre a Vigo di Fassa troverete il Museo Ladin e l'Istituto Culturale Ladino. L'unico segno di fortificazione della Val di Fassa è visibile a Pozza di Fassa tramite la Torre di Poza. Per i più piccoli ma anche per gli adulti c'è la possibilità di divertirsi in uno dei tre parchi di avventura della valle. Sparsi per la valle si possono incontrare i “toblé”, i caratteristici fienili della Val di Fassa.
Durante l'anno vengono organizzate numerose manifestazioni d'interesse culturale e sportivo come il Carnevale Ladino con le caratteristiche maschere artigianali di legno chiamate “Facéres”, la Marcialonga e la Gran Festa da d'Istà.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
FordiResidence
HaflingerhofPensione
FrapesAppartamenti
Ciasa Ploner