Da visitare - Istitut Ladin Micurà de Rü
La sede della conservazione e rappresentazione della lingua ladina
L'Istitut Ladin Micurà de Rü”, l'Istituto Ladino Micurà de Rü, istituito il 31 luglio del 1976 con sede a San Martino in Badia e a Selva di Val Gardena, svolge un ruolo decisamente importante per la cultura della Ladinia. La decisione di creare una struttura dedicata alla cultura ladina è un’idea scaturita dall’AGT (Arbeitsgemeinschaft Tirol).
L'Istituto Ladino organizza e promuove iniziative volte alla conservazione e alla rappresentazione della lingua ladina oltre che alla cultura ladina in generale. Funge da sostegno pratico per tutte le associazioni culturali che hanno gli stessi obiettivi. Tra le tante iniziative dell’istituto ricordiamo lo studio a livello scientifico della lingua, della storia e cultura della popolazione ladina delle Dolomiti, l’organizzazione di corsi di lingua, la pubblicazione di libri e volumi volti alla conservazione e alla divulgazione della lingua ladina, la promozione delle realazioni fra i ladini di tutte le valli delle Dolomiti e non solo.
Una collaborazione importante è costituita dall’Istitut Ladin e dalle scuole delle località ladine insieme all’Istituto Pedagocico ladino, i quali si impegnano per l’incentivazione dell’uso della lingua ladina sia parlata che scritta, questo avviene attraverso pubblicazioni, mass media e manifestazioni oltre che da un adeguato insegnamento nelle scuole.
Il nome dell'istituto è dedicato a un sacerdote e studioso della linga ladina, Micurà de Rü.
Nell’Istitut Ladin Micurà de Rü è possibile consultare un archivio e una biblioteca molto atrezzata che dispone di una grande varietà di materiale riguardante il mondo ladino.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
FrapesResidence
HaflingerhofAppartamenti
Ciasa PlonerAgriturismo
Fordi