Dolomiti Patrimonio naturale dell'Umanità Unesco
Il più bel patrimonio naturale del mondo, 231 mila ettari di paradiso
Un vasto territorio fra le provincie di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine con 231 mila ettari di paesaggi mozzafiato; una natura incontaminata, fatta di prati verdeggianti, fiumi e bacini lacustri… Le Dolomiti: Patrimonio dell'Umanità. Un riconoscimento deliberato a Siviglia dall'UNESCO il 26 Giugno 2009.
Numerose sono le riserve e parchi naturali delle Dolomiti, paradisi unici nel loro genere e dimore protettive della flora e fauna dolomitica. Solo per nominarne alcuni:
Il Parco Naturale Puez-Odle si estende su una superficie di 10.196 ettari composta da boschi, pascoli, prati, praterie, ghiaioni e pareti rocciose. Un ambiente affascinante nel suo genere i cui colori e riflessi del sole filtrano tra abeti, larici e pini cembri dove vivono gli abitanti dei boschi quali cervi, camosci e caprioli. Il Parco Naturale Puez-Odle si distingue anche per la presenza di farfalle e coleotteri che nidificano soprattutto negli estesi prati di montagna; in più corvi imperiali e gracchi alpini completano uno scenario dolomitico fantastico.
Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, uno dei parchi più estesi dell'Alto Adige (25.680 ettari) composto da boschi, pascoli, prati, praterie alpine, ghiaioni e rocce. Innumerevoli le specie vegetali del parco dove vivono martore, camosci, volpi, tassi e caprioli . Tra gli altri volatili e specie animali delle Dolomiti sono da annoverare l'aquila reale, l'ermellino, la lepre alpina, la marmotta, e il corvo imperiale.
Sono numerosi i parchi e le riserve naturali delle Dolomiti salvaguardate da organizzazioni provinciali e nazionali al fine di tutelare specie animali e vegetali. Una vacanza fra le Dolomiti è l'occasione giusta per ammirare incantevoli territori protetti, e per assistere ancora una volta al fenomeno dell'enrosadira che tinge di viola le montagne dell'Alto Adige ricche di dolomia.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
Ciasa PlonerPensione
FrapesAgriturismo
FordiResidence
Haflingerhof