L'orso delle Conturines
L'orso delle Conturines raggiungeva dimensioni che superavano di parecchio quelle dell'orso bruno
Nel settembre del 1987, in una giornata di fine estate, un escursionista di San Cassiano in Badia, si introduce in una caverna delle Conturines a caccia di fossili. Qui fa un'affascinante scoperta. Willy si trova di fronte un cimitero di scheletri di orsi preistorici. Si tratta dell'orso delle caverne (Ursus spelaeus) vissuto tra 60.000 e 30.000 anni fa.
L'orso delle Conturines raggiungeva dimensioni che superavano di parecchio quelle dell'orso bruno. Era anche più grosso del famoso orso grizzly. Aveva zampe enormi che gli permettevano di muoversi agilmente sui terreni scoscesi delle Alpi ed era erbivoro. Nel periodo in cui è vissuto il clima era molto più caldo. Per questo motivo, quando le estati si sono accorciate e le Alpi si sono ricoperte di neve, l'animale ha cominciato a estinguersi.
Il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies ha dedicato all'orso, più famoso dell'Alto Adige una sezione del centro visite situato a San Vigilio di Marebbe. Al piano interrato è possibile vedere una ricostruzione fedele della grotta nella quale sono stati rinvenuti i resti dell'animale. Un percorso studiato appositamente per i bambini, gli farà apprezzare l'argomento e glielo renderà molto più fruibile e leggero. Inoltre, un angolo del museo è dedicato interamente ai giochi interattivi. Ma il centro visite del Parco Naturale di Fanes è molto di più. All'interno di grandi terrari si potranno osservare anfibi e rettili, piccoli ospiti delle nostre foreste. Infine, un percorso botanico esterno al centro aiuterà i più piccoli a riconoscere le orme degli animali, a vedere il mondo attraverso veri microscopi, a interagire con la natura in maniera divertente. Durante i mesi estivi vengono organizzati pomeriggi dedicati interamente ai bambini (dai sei anni in su), con quiz, e giochi divertenti.
Il centro visite del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies organizza diverse attività per far conoscere la natura ed il parco ai bambini.
Per informazioni sui programmi e prenotazioni contattare:
Centro visite Fanes-Senes-Braies
Via Katharina Lanz 96 - S. Vigilio di Marebbe
tel.: 0474-506120 - fax: 0474-506585 - email: info.fsp@provinz.bz.it
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
Ciasa PlonerAgriturismo
FordiPensione
FrapesResidence
Haflingerhof