Sport invernali - Ciaspole / Racchette da neve e passeggiate
Racchette da neve e passeggiate invernali in Alta Badia e Plan de Corones
Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che scelgono le ciaspole o racchette da neve per trascorrere la loro vacanza nelle Dolomiti. Scelta giustificata da parecchie caratteristiche. Immaginate di essere circondati da un raro silenzio, sulla neve fresca vicino ad una baita solitaria, intorno a voi regna una sola cosa: la natura con cime argentee e pallide, affascinanti distese di boschi e prati, un orrizzonte composto da profili montuosi, dall’aria divina e un'energia intraprendente che invade il vostro corpo e la vostra mente. State immaginando il paesaggio delle valli ladine e vivendo le emozioni che si provano osservando le Dolomiti e la natura circostante.
Quando l’inverno si impadronisce del nostro territorio e delle nostre montagne uno dei modi migliore per assaporare la ricchezza naturale della Val Badia ma anche delle altre vallate ladine è quello di procurarsi un paio di ciaspole e partire verso le montagne e gli alpeggi così misteriosamente travestiti dalla neve. Per i nostri antenati le ciaspole rappresentavano un indispensabile mezzo di trasporto, ora sono diventate il mezzo per praticare uno sport fantastico che raggiunge il massimo del suo fascino col chiaro di luna.
A chi non ha mai provato questa attività consigliamo vivamente di farlo, rimarrete stupefatti del senso di libertà che la natura vi trasmetterà e dalla bellezza dei panorami che incontrerete.
Nella nostra sezione tours potete trovare alcuni intinerari adatti per le vostre escursioni invernali ma anche per semplici passeggiate sulla neve.
Intinerari con le ciaspole e passeggiate invernali nella Val Badia
Segnaliamo alcune località di assoluto valore naturale per le vostre escursioni con le racchette da neve o ciaspole. Partendo dall’Alta Badia bisogna nominare i prati di Pralongià, raggiungibili da Corvara o da San Cassiano, anche se occupati da piste e impianti di risalita sono comunque molte le aree rimaste intatte e il panorama è veramente molto vasto, Conturines, Lavarelle, Boè, Settsass e molte altre cime sono perfettamente visibili da qui.
Da Colfosco o per chi vuole da Passo Gardena si può raggiungere il parco naturale Puez-Odle passando vicino al Cir e entrando in un ambiente suggestivo di straordinari bellezza.
A San Cassiano consigliamo di percorrere i boschi fino al Rifugio Scottoni proseguendo per chi vuole fino alla Forcela da Lech.
A Badia e a La Val / La Valle il luogo ideale è Armentara, distese di prati e boschi che collegano La Valle con il santuario di Santa Croce, raggiungibile anche mediante la seggiovia. Da Pedraces è possibile raggiungere Juvel, località molto bella con vista frontale sul Sas dla Crusc. A La Valle segnaliamo anche Rit e per i più sportivi il Passo Sant Antone per finire nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
A Longiarù è possibile scegliere la stupenda valle di Antersasc, nel parco naturale Puez-Odle, salendo a Crëp dales Dodesc oppure Funtanacia, dove una passeggiata non impegnativa porta al Passo Furcia. Sempre da Longiarù i prati soleggiati di Cialneur e Vaciara rappresentano uno spettacolo assoluto per l’inverno, facili da raggiungere e vista fantastica sul Sas dla Crusc e sulle montagne del parco naturale Puez-Odle a pochi passi dal Putia.
A Antermoia è possibile raggiungere il Passo delle Erbe dal paese oppure raggiungerlo in macchina per poi scegliere il giro del Putia oppure una passeggiata verso Göma oppure ancora in direzione Munt da Rina e Monte Muro. La Munt da Rina è raggiungibile anche con una facile ciaspolata partendo dal paese Rina.
Nel comune di Al Plan / San Vigilio e nel comprensorio del Plan de Corones è sicuramente il parco naturale Fanes-Senes-Braies a rappresentare il massimo, partendo da Pederü si può scegliere la direzione Senes o Fodara Vedla oppure Fanes. In entrambe le località c’è veramente l’imbarazzo della scelta per intinerari invernali. Sempre a San Vigilio ricordiamo la possibilità partendo da Passo Furcia o dalla località Ciamaur di raggiungere Piz da Peres e Fojedöra zona poco frequentata e molto affascinante.
Per chi desidera qualche passeggiata invernale più tranquilla senza l’ausilio di ciaspole consigliamo il sentiero che affianca il fiume Gadera che passa da Corvara fino a Pedraces, la località Armentara a San Cassiano, il Tru cultural a Badia, il sentiero che collega La Villa con il lago di Sompunt, la località Pares e Seres a Longiarù e il Tru dles Liëndes a San Vigilio.
Consigliamo una visita alla nostra sezione Tours per informazioni più dettagliate quali percorso, foto e difficoltà degli intinerari.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
FrapesResidence
HaflingerhofAgriturismo
FordiAppartamenti
Ciasa Ploner