Descrizione escursione e itinerario
La ferrata Sandro Pertini in Vallunga a Selva di Val Gardena è conosciuta e apprezzata da tantissimi ferratisti. Gli ingredienti per un divertimento assicurato ci sono tutti: avvicinamento corto, ferrata difficile, ripida ed esposta, l’attraversamento di un ponte sospeso, un panorama magnifico e tranquillo, un percorso non troppo lungo che porta sui verdi prati sommitali della Stevia e al Rifugio Stevia in meno di venti minuti dall’uscita della via ferrata. Attrezzata perfettamente anche secondo i nuovi criteri di sicurezza, permette di fare un bellissimo percorso ad anello e al ritorno una visita alle rovine del Ciastel de Val / Castel Wolkenstein sotto i bastioni dello Stevia.
Il Ciastel de Val / Castel Wolkenstein, costruito attorno al 1200, era la sede della signoria di Wolkenstein. Probabilmente il castello svolgeva una funzione importante di sorveglianza e di controllo sul passaggio attraverso un piccolo vecchio sentiero molto usato che portava verso la Val Badia. Inoltre, il castello offriva da alloggio per i Conti durante i periodi di caccia e per stare anche al fresco nei periodi estivi.
Nel 1525 il castello subì una distruzione che non venne mai più ricostruita. È rimasta solamente la parete sud ed il cortile.
Il castello è raggiungibile percorrendo un sentierino che parte dalla strada sottostante che porta al parcheggio nei pressi del Centro Addestramento dei Carabinieri di Selva.
Link con descrizione dettagliata della Ferrata Pertini >>