Descrizione escursione e itinerario
Il Passo delle Erbe (Würzjoch in tedesco) che collega la Val Badia con la Valle di Funes e Luson si trova a quota 2000 metri, pochi chilometri dopo il paese di Antermoia (Comune di San Martino in Badia). Il luogo è molto frequentato in estate, ed è uno degli obiettivi preferiti dai motociclisti durante le loro escursioni su due ruote per i passi Dolomitici.
In inverno il luogo è assai più tranquillo e in questo periodo si possono apprezzare al massimo le quieti e i panorami che la zona offre. Le ampie distese innevate sotto le pareti della montagna Sas de Pütia / Sasso Putia sono posti incantati, dove una passeggiata acquista un fascino molto particolare e rilassante.
Abbiamo scelto due facili tragitti ideali per tranquille passeggiate sulla neve; a piedi, con la slitta o anche con le racchette da neve: Börz - Costaces e Börz - Sotpütia
La passeggiata Börz - Sotpütia che si trova sul versante sud del Passo compie un giro ad anello che arriva a poca distanza dalle pareti del Sas de Pütia.Il giro ha un dislivello molto limitato e perciò facile anche per bambini. Le ore ideali per compiere la passeggiata Börz - Sotpütia sono quelle del primo pomeriggio durante le quali il sole riscalda la zone che in mattinata è all'ombra della montagna.