Descrizione escursione e itinerario
Il Rifugio Nuvolau sorge sulla sommità della grande rampa rocciosa del Nuvolau e domina il panoramo tra Passo Falzarego, Passo Giau e la conca di Cortina offrendo una spettacolare, quanto unica, visione a 360°, tra le più belle delle Dolomiti.
Escursione di media difficoltà al Rifugio Nuvolauo con partenza dall'ampio parcheggio situato alla stazione a valle della seggiovia Cinque Torri vicino al Rifugio Bain de Dònes (1889 m). Si prende il sentiero nr. 424 e 425 che parte in direzione est e si addentra in un bosco, prima quasi pianeggiante e poi con una lieve salita. Presto si esce dal bosco e ci si collega alla strada che porta la Rifugio Cinque Torri. Da qui finisce il bosco e la vista si apre con una spettacolare veduta sulla Croda Da Lago e le montagne intorno. Dal Rifugio Cinque Torri (apertura estiva)(2137 m) si prosegue sul sentiero nr. 439 in direzione del Rifugio Averau (2413 m) (apertura estiva e invernale). Si prosegue la salita sull'ultima lunga rampa rocciosa che raggiunge il Rifugio Nuvolau (apertura estiva) (2575 m). Lo scenario da questo Rifugio è un o dei più belli delle Dolomiti e la fatica della salita viene ampiamente ricompensata.
Lungo la discesa, giunti al Rifugio Scoiattoli (2255 m) (apertura estiva e invernale) si può prendere il sentiero nr. 425 che passa proprio in mezzo alle famose Cinque Torri per poi ricongiungersi sul sentiero nr. 425 poco sotto il Rifugio Cinque Torri.
Il percorso è consigliato sia in inverno che in estate. Con le racchette da neve o con gli sci con le pelli di foca.
I dati del percorso sono compresi di andata e ritorno.
Buona camminata!