Descrizione escursione e itinerario
In Alto Adige è presente una tratta del cammino di Santiago di Compostela, che si unisce ad altre tratte dello stesso percorso in Austria. In provincia di Bolzano invece partendo dal confine orientale di Prato alla Drava, nei pressi di San Candido, scende la val Pusteria sino all'incrocio con la val d'Isarco a Novacella. Dove fin dall'antichità è stata meta di pellegrinaggi, e usata come punto di ristoro, soprattutto il suo Castel sant'Angelo.
Da qui il percorso sale sino al Brennero, passando per Vipiteno.
Il percorso dello Jakobsweg segue dove possibile quello delle piste ciclabili, staccandosi a volte per raggiungere alcuni posti di culto che si trovano nelle vicinanze.
Il percorso è suddiviso in 6 tappe, che permettono quindi al pellegrino di affrontare questo percorso in 5 giorni. Alla fine di ogni tappa è possibile riposarsi in alberghi e ristoranti convenzionati, che espongono il simbolo di San Giacomo; qui sarà inoltre possibile approfondire le conoscenze sul percorso e sul santo.
Di seguito le 4 tappe che percorrono la Val Pusteria da Prado Drava fino al abbazia di Novacella.
Siccome le segnalazioni del sentiero non sono sempre facili da trovare abbiamo registrato il percorso con il GPS per avere una guida migliore.
Il tragitto si può anche fare in bicicletta - mountain bike.
1. tappa: PRATO DRAVA - MONGUELFO
2. tappa: MONGUELFO - BRUNICO
3. tappa: BRUNICO - VANDOIES DI SOTTO
4. tappa: VANDOIES DI SOTTO - NOVACELLA