Descrizione escursione e itinerario
Muntejela de Senes con i suoi 2787 metri di altezza si scorge bene dal paese di San Vigilio di Marebbe. È una meta facile che offre panoramiche fantastiche sul parco naturale Fanes-Senes-Braies, dichiarato dall'Unesco patrimonio naturale dell'umanità.
Con l'auto si raggiunge il Rifugio Pederü (1584 m) che dista circa 10 km da San Vigilio di Marebbe. Si lascia l’auto nell’ampio parcheggio e si imbocca la strada carrozzabile che parte in direzione est e che sale con discreta pendenza effettuando diversi tornanti fino ad incrociare un piccolo bivio (punto1). Qui si prende il sentiero numero 7 che tagliando buona parte della carrozzabile ci porta più sopra (punto 2) per incrociarla di nuovo. In direzione nord-ovest parte un sentiero indicato con il nome Munt de Senes. Il sentiero non ha un numero però è segnato con dei punti rossi e passa a sinistra del Col de Lasta per raggiungere la malga Munt de Senes dopo circa 40 minuti di cammino.
Dalla malga Munt de Senes in cui c'è la possibilità di ristoro nel periodo estivo si procede quasi in piano sul sentiero nr. 24 lungo la Val de San Berto fino a raggiungere il punto 4 in si trova un piccolo bivio e la segnalazione per Muntejela de Senes. Il sentiero sale con maggiore pendenza ma rimane sempre facile e non presenta nessun tratto esposto o particolarmente difficile. Raggiunta la cima a 2787 m., il panorama a 360° è assolutamente fantastico.
Per il ritorno si segue lo stesso sentiero lungo la Val de San Berto fino alla malga Munt de Senes da cui sulla sinistra si prende la carrozzabile per la Ütia de Senes (2116 m). La carrozzabile continua in direzione di Fodara Vedla e al punto 5 si può prendere una scorciatoia fino al punto 6 da cui si raggiunge Fodara Vedla con il rispettivo rifugio (1966 m.). Si ritorna a valle lungo il sentiero nr. 9 per scendere lungo i tornanti che raggiungono Pederü da dove siamo partiti.