Descrizione escursione e itinerario
La Val Mezdì si trova nel gruppo Sella ed è nota grazie alle discese spettacolari invernali sugli sci, ma può anche essere esplorata in estate.
Il Rifugio Boè o Bamberger Hütte, si trova sul Col Toron ad una quota di 2.871 metri nel magnifico e desertico Altopiano del Sella, ai piedi del Piz Boè.
Questa escursione nella Val Mezdì parte dal parcheggio che si trova otto tornanti al di sotto del Passo Gardena, a quota (1956 m), nel versante della Val Badia. Si puo anche partire dal paese di Colfosco ma in quel caso il dislivello della salita è più grande e per questo consigliamo questa posto per la partenza. Si prende il sentiero nr. 651 porta anche all'attacco della famosa via ferrata Brigata Tridentina. Si passa oltre sempre lungo un sentiero quasi in piano fino ad arrivare nella Val Mezdì. All’altezza del Dënt de Mezdì (2881 m) il sentiero incrocia il sentiero nr. 676, che arriva Rifugio F. Cavazza al Pisciadù (2585 m). Ci si tiene sempre sul sentiero nr. 651 che percorre tutta la Val Mezdì. L'ultimo tratto della valle la salita si fa un po più impegnativa (sentiero attrezzato) ma se non ci sono state recenti nevicate o ghiacciate la salita si affronta senza problemi particolari. Subito dopo l'ultima salita e in pratica alla fine della Val Mezdì si trova il Rifugio Boè, a quota 2871 metri.
Si scende a valle lungo lo stesso sentiero.
Percorso per esperti alpinisti.