Descrizione escursione e itinerario
Camminata di media difficoltà che dal Passo Campolongo compie un giro ad anello con tappa al Rifugio Franz Kostner al Vallon. Il rifugio si trova sul versante orientale del Gruppo del Sella, sopra il Passo Campolongo a quota 2.536 metri.
Si parte dal Passo Campolongo (1875 m.) e si prende il sentiero nr. 636 che a ovest sale verso il Rifugio Bec de Roces (2160 m). Si prosegue in salita per raggiungere il luogo Bec de Roces, un dedalo di rocce che si impennano verso il cielo formando un ambiente molto spettacolare.
Arrivati alla biforcazione segnata sulla piantina con il numero 1 si prende il sentiero nr. 637 a sinistra, con l'indicazione Rifugio Franz Kostner. Passando per un vallone si raggiunge in breve tempo l'altipiano del Vallon su cui domina il Rifugio Franz Kostner al Vallon a quota 2536 metri. Il rifugio è aperto durante la stagione estiva ed è luogo di partenza per numerose escursione, arrampicate e vie ferrate che si trovano nella zona.
Si scende sul sentiero nr. 638 in direzione della stazione a monte della cabinovia Boè passando vicino al lago "Lech de Boè" (2250 m). Dalla stazione della funivia si scende su una stradina facile fino alla Ütia Planfisti (1950 m) per poi ricongiungersi alla strada del Campolongo vicino al Hotel Boè.
Buona camminata!