Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Plan de Corones » Le Seneser - Picio Sas dla Porta

Le Seneser - Picio Sas dla Porta

Escursione a San Vigilio di Marebbe - Plan de Corones

Ideale per: Sci alpinismo/ciaspolePercorso circolarePercorso il: 06-03-2013

Descrizione escursione e itinerario

Pederü - Le Seneser - Picio Sas dla Porta

Un escursione abbastanza impegnativa ideale anche per lo sci alpinismo e per le racchette da neve. Immersi nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies passando per i pascoli di Senes si raggiunge prima la Punta della Quaira di Senes (Le Seneser) per poi conquistare la vetta della Piccola Croda del Beco (Picio Sas dla Porta).

Partiamo da Pederü (1548 m), località raggiungibile in macchina a pochi chilometri da San Vigilio di Marebbe passando per la Val dai Tamersc. Qui indossati gli sci oppure le ciaspole partiamo in direzione Senes. Imbocchiamo quindi la strada di montagna contraseggnato dal numero 7 che con una brusca salita formata da molti tonanti ci porta velocemente in quota. Rimanendo sempre sulla strada si perviene ad un incrocio dove si dividono i due sentieri 7 e 9. Seguiamo sempre il sentiero numero 7 che esce dalla strada e passando per i boschi dei Pici Parëis ci riporta nuovamente sulla stada, la quale costituisce un tratto dell'Alta Via delle Dolomiti 1. Qui il paesaggio è semplicemente splendido, si possono ammirare in lontananza cime imponenti come la Croda Rossa e il Pomagagnon ma anche il Sas dla Crusc (Sasso Croce) e il Piz das Nü (Cima Nove). Restando sempre sul sentiero numero 7 attraversiamo i pascoli di Senes arrivando al Rifugio Senes (2116 m) contornato da baite coperte da un delizioso manto di neve che le riempie di magia.

Fino al Rifugio Senes il sentiero è battuto e facilmente percorribile durante tutto l'anno anche senza l'ausilio di racchette da nevo o sci. Da questo punto  in poi i segnavia sono difficilmente visibili, quindi raccomandiamo l'uso del gps anche se sicuramente si possono trovare tracce che portano alla nostra meta. Noi abbiamo dapprima raggiunto la Ütia Munt de Senes (2176 m) dove svetta il Sas dla Porta (Croda del Beco) alla cui sinistra si vedono Le Seneser e il Picio Sas dla Porta. Attraversando la Munt de Senes e passando per la Val Falciara si sale verso la cima del Le Seneser (Punta della Quaira di Senes) (2659 m), la punta è raggiungibile senza difficoltà e pericolo prestando comunque sempre attenzione alle condizioni meteo e al rischio valanghe. Per raggiungere la vicina punte del Picio Sas dla Porta (Piccola Croda del Beco) (2750 m) bisogna scendere per un breve tratto lungo la cresta della montagna per poi risalire di ca. 200 m. Consigliamo questo tratto solo ai più volenterosi ed esperti e lo sconsigliamo vivamente in caso di pericolo valanghe essendo il percorso molto più esposto a pericolo di quello che porta a Le Seneser. Da entrambe le cime è ben visibile il Lago di Braies, il lago più profondo dell'Alto Adige. La vista sulla Munt de Senes e sulle cime circostanti, come il Muntejela de Senes, Sas dla Para e la Furcia dai Fers vi rimarrà impressa nella mente.

Per la discesa abbiamo tagliato i pascoli fino al Rifugio Senes per poi scendere, sullo stesso percorso seguito per la salita, fino a Pederü. Il Rifugio Senes è aperto durante gran parte del periodo invernale, consigliamo comunque di informarvi fuori stagione sulle date di apertura.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Pederü
Pederü Dettagli dell'itinerario 6:00 h 16,78 km 1 541 m 2 775 m 1 234 m / 1397 m 7, 23, 24 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 031 DOLOMITI DI BRAIES MAREBBE Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: