Descrizione escursione e itinerario
Pederü - Sas dales Diesc / Sasso delle Dieci
Un affascinante escursione invernale nel parco naturale Fanes-Senes-Braies. Ideale per lo sci alpinismo. Da Pederü si raggiungono i pascoli di Fanes e proseguendo in salita si perviene su una torre panoramica mozzafiato con vista sul' Alta Badia, il Sas dales Diesc.
Partiamo da Pederü (1548 m), località vicino a San Vigilio di Marebbe raggiungibile in macchina anche d'inverno. Da qui si sale sfruttando la strada battuta in direzione Fanes sul sentiero nr. 7. La strada dopo alcuni tornanti porta in una valle pianeggiante protetta su ambo i lati da imponenti formazioni rocciose, il Valun de Fanes. Dopo il tratto pianeggiante costeggiando il Rü d'Al Plan si raggiunge la Munt de Pice Fanes (2022 m). In questo paradiso nacque la bellissima leggenda del regno dei Fanes. Qui trovate anche due rifugi aperti anche durante la stagione invernale, il Rifugio Fanes e il Rifugio Lavarela con servizio di ristorazione per una meritata pausa. Per chi volesse evitare questo tratto di una durata di ca. 1:30 h esiste la possibilità di salire tramite i gatti delle nevi dei rifugi su prenotazione.
Dalla Munt de Pice Fanes si sale verso il Sas dales Diesc. La salita é abbastanza impegnativa e non segue un sentiero segnato perchè coperto dalla neve. Si passa vicino a Col Toronn e al Ciastel de Fanes, la leggenda vuole che quest'ultimo fosse il luogo dove un tempo si ergeva il castello dei Fanes. Dopodiche in breve tempo si raggiunge un punto panoramico (3000 m) poco più in basso del Sas dales Diesc, qui è possibile scorgere vette come il Putia, le Odles e il gruppo del Puez, la Marmolada, il Sassonger; mentre più in basso si possono ammirare i prati di Armentara, Badia e gran parte della Val Badia. L'ultimo tratto di via ferrata che ci separa dalla cima del Sasso delle Dieci é sconsigliabile sopratutto se affrontato con gli scarponi da sci.
La discesa se affrontata con gli sci é veramente di notevole bellezza e molto affascinante, il pendio non presenta particolari difficoltà e la durata della discesa permette di godere a pieno del bellissimo panorama e della neve fresca.
Consigliamo di informarsi delle condizioni meteo prima di intraprendere questo tour, sconsigliato in presenza di rischio valanghe. L'uso del gps può risultare alquanto utile per mancanza di segnavia.