Descrizione escursione e itinerario
Alta Via Günter Messner / Günter Messner Steig
Il sentiero attrezzato si svolge lungo le Odle di Èores. Vario di splendidi scenari tra le Odle e il Sas de Pütia è da consigliare a alpinisti esperti.
L'Alta Via porta il nome dello scaltore Günter Messner, fratello del famoso re degli 8000 Reinhold. Günter Messner muorì nel 1970 in seguito a un incidente dopo aver compiuto insieme al fratello la terza salita assoluta al Nanga Parbat.
Si parte dalla Croce Russis/Russis Kreuz (1715 m) che si raggiunge scendendo da Passo delle Erbe in direzione di Funes vicino al bivio per Eores.
Abbiamo scelto di fare il giro in senso orario e quindi si sale in direzione sud/est verso i Prati Rodella/Rodelwiesen seguendo le indicazioni GM. Da li si prosegue quasi in piano fino a collegarsi al sentiero nr. 4 che sale per la Forcelle de Pütia (2357 m).
Dalla Forcella de Pütia si percorre un tratto l'Alta Via Delle Dolomiti in direzione del Rifugio Genova fino ad incontrare la segnalazione che indica l'Alta Via Günter Messner/Günter Messner Steig. Il percorso presenta alcuni tratti attrezzati con corda oppure con scale di ferro ma non particolarmente esposti o difficili. Incomparabile la veduta sulle Odle e su di un'ampio spezzone di montagne dolomitiche e della Val d'Isarco.
Si varca la lunga cresta delle Odle di Èores e a circa metà strada del sentiero attrezzato si può salire sulla cima Tullen (2653 m) per ammirare il panorama a 360°, oppure si può proseguire dritti in leggera discesa circondando le Odle di Èore e passando nuovamente sul versante nord. Dopo una discesa lungo un bosco si raggiunge la strada e un piccolo parcheggio. Seguendo la strada asfaltata in breve tempo si perviene al parcheggio da cui siamo partiti.
Per la massima sicurezza si consiglia di usare casco e imbrago per ferrate.