Descrizione escursione e itinerario
Ferrata delle Trincee - Nel regno di Aurona
Una avventurosa ferrata che si sviluppa sul Sas de Mezdi e la Mesola tra le caratteristiche montagne di pietra scura che contraddistingue questa zona nominata nelle leggende ladine come Regno di Aurona.
Dal paese di Arabba lungo il sentiero nr. 698 oppure con la funivia si raggiunge Porta Vescovo (2478 m). A circa 20 minuti di cammino dal Rifugio Porta Vescovo in direzione est si raggiunge l'attacco della ferrata che sale e si intreccia tra le punte del Sas de Mezdi. Il tracciato è molto spettacolare e si alterna tra pareti quasi verticali, ponte sospeso, e ovviamente trincee rimaste più o meno intatte dai tempi della Grande Guerra tra cui gallerie e cunicoli che si diramano in varie direzioni. Da sfondo alla via ferrata ricordiamo le due grandi montagne dolomitiche tra cui il Gruppo del Sella a nord e la Marmolada a sud.
Alla fine della ferrate, passando per una galleria si sbuca in prossimità di un pianoro molto particolare in cui sorge il bivacco Bontadini (2559 m). Il nostro percorso finisce al Rifugio Passo Padon da cui si può ritornare verso Arabba sul sentiero nr. 699.
La via ferrata può essere percorsa anche nel senso inverso.
Si raccomanda di usare l'attrezzatura per vie ferrate e torcia per affrontare le gallerie e usare molta prudenza.