Descrizione escursione e itinerario
- Ferrata Punta Anna
- Ferrata Olivieri
- Ferrata Tofana di Mezzo
- Ferrata Tofana di Dentro
- Ferrata Formenton
Un lungo giro sulla Tofana per esperti che amano percorrere le vie ferrate.
Si parcheggia sul bivio tra il Rifugio Dibona e il Rifugio Duca d'Aosta e ci si incammina verso quest'ultimo Rifugio. Dal rifugio Duca d'Aosta si prosegue lungo una facile strada sterrata fino a raggiungere il Rifugio Pomedes (2303 m). Si sale verso la stazione a monte della seggiovia e poco oltre inizia l'attacco per la Ferrata Punta Anna. Impegnativa ma anche molto spettacolare questa ferrata ci porta verso l'omonima cima. Proseguendo in direzione nord e seguendo l'indicazione Tofana si passa per la Ferrata Olivieri. Questa ferrata comprende alcuni passaggi molto esposti e alquanto impegnativi. Passando vicino al Bus de Tofana si raggiunge la Ferrata Tofana di Mezzo / Tofana de Meso che raggiunge la cima a 3244 metri, il punto più alto del nostro giro. Inutile dire che da quì lo scenario è impareggiabile. Specialmente se avete la fortuna di scegliere una giornata assente da nubi che spesso coprono la cima impedendo la visibilità verso valle. Poco oltre la cima si trova il Rifugio Cima Tofana, luogo di arrivo della funivia Tofana. Possibilità di discesa con la funivia se si vuole interrompere l'escursione quì.
Tra la cima Tofana di Mezzo e il Rifugio Cima Tofana, sulla sinistra scende la via Ferrata Tofana di Dentro che dopo una discesa a una forcella a 3088 metri risale verso la Tofana di Dentro / Tofana de Inze (3238 m). Lungo questa via si scorgono diverse costruzioni e trincee rimaste dalla Grande Guerra sulle Dolomiti. Dalla cima si scende in direzione nord lungo la Ferrata Formenton. Ferrata che non presenta particolari difficoltà. Lungo questa via si incontra, incastonato nella roccia il Bivacco Baracca degli Alpini. Tenuto in buone condizioni questo bivacco offre la possiblità di pernottare per sei o sette persone. Proseguendo la discesa il sentiero incomincia a svoltare verso sud e passando vicino a altre interessanti costruzioni militari abbandonate, ci si incammina sul sentiero nr. 407 verso il Rifugio Ra Vales (2470 m), stazione intermediaria della funivia della Tofana. In salita si prosegue fino quasi a raggiungere la stazione a monte delle seggiovia. Da li sulla sinistra parte il Sentiero Olivieri. Percorso attrezzato con corde e alcune scale in acciaio. Raggiunto il Rifugio Pomedes (2303 m) si scende verso il Rifugio Dibona (2037 m) su un sentiero normale.
Considerazioni.
Percorso lungo e impegnativo adatto solo a esperti di montagna ed equipaggiati con le necessarie attrezzature per vie ferrate. Consigliamo di farvi accompagnare da una guida alpina della zona per avere una maggiore sicurezza e poter gustare le via con più tranquillità.