Descrizione escursione e itinerario
Bellissima escursione sul Senes e sulla cima Croda Rossa Pizora a 2859 metri nel parco naturale Fanes-Senes-Braies e Dolomiti di Ampezzo.
Si parte dal parcheggio a Pederü per salire sulla ripida strada con tanti curvoni in direzione di Fodara Vedla - Ücia de Senes. Arrivati nei pressi a Fodara Vedla la strada si fa quasi pianeggiante e si possono ammirare da quì le magnifiche distese di neve che ricoprono le montagne in tutte le direzioni. Raggiunto il rifugio Ücia de Senes (2116 m) con possibilità di ristoro o anche di pernottamento, si prosegue verso est e con poca dislivello si raggiunge la conca de Foses con i suoi laghi, che in inverno, giacciati e ricoperti dalla neve a stento si riesce a individuare. La salita incomincia da quì un po più impegantiva sempre in direzione est fino a raggiungere la cresta della montagna da cui in direzine sud-est si sale verso la cima Croda Rossa Pizora. Dalla cima di può osservare molto bene la vicina e maestosa Croda Rossa (3146 m) e un infinità di altre cime a 360 gradi.
La discesa e il ritorno a valle si svolge più o meno sullo stesso tracciato
Di solito, se non ci sono state nevicate recenti, la neve è segnata da piste lasciate da altri escursionisti per cui non è difficile seguire il loro sentiero. Consigliamo comunque molta prudenza o meglio ancora farsi accompagnare da una guida alpina del posto.
Prima di partire consultare le previsioni meteo, il bollettino valanghe e munirsi di tutte le sicurezze per lo sci alpinismo.