Descrizione escursione e itinerario
Monte Muro / Maurer Berg / Chi Jus
Tour con le racchette da neve di media difficoltà in una zona poco conosciuta ma sicuramente molto interessante, con bellissime viste panoramiche sulla Val Badia e sulla Valle di Luson.
Si parchegia nella località Pe de Börz che si trova dopo il paese di Antermoia, poco prima di arrivare al Passo delle Erbe / Würzjoch / Börz. Da qui parte il sentiero segnato con il numero 1 che vi condurrà attraverso un bosco di cirmoli e abeti fino nella zona chiamata Fontanela. In 45 minuti si arriva alla Ütia de Pecol. Da quì il sentiero che porta verso la cima Monte Muro (2332 m) diventa più ripido ma la vista si fa sempre più bella appena si supera l’ area boschiva. Dopo 4,3 km di cammino si arriva sul Monte Muro (in ladino Chi Jus) da cui si ha una bellissima vista panoramica a 360°. La grande croce di legno fu portata ed eretta su questa cima dagli abitanti di Luson nel 1977 e rinnovata nel 2000. A si può tronare indietro verso il rifugio Monte Muro oppure si prosegue in discesa vero la Furcela de Lijun / Passo di Luson (2008 m). Arrivati al Passo si ritorna indietro seguendo sempre il sentiero nr. 1 in direzione del Rifugio Monte Muro (2120 m). In questo tratto di cammino si raggiungono prati e baite di di legno caratteristiche della Val Badia. Raggiunto il rifugio Monte Muro si ritorna verso il punto di partenza lungo la strada che con alcune tornanti scende verso Pe de Börz.
Attenzione: sia la Ütia de Pecol che il rifugio Monte Muro non sono aperti in inverno. L’intero sentiero del percorso è numerato con il numero 1 però la neve nasconde gran parte delle marcature. Utilissimo in questo caso il GPS.