Descrizione escursione e itinerario
Escursione di media difficoltà che passa vicino ad alcune delle più belle “viles” (tipici insediamenti contadini della Val Badia) di La Pli de Mareo / Pieve di Marebbe.
Si parte da Framacia dove si trova anche la fermata del pullmann. Dopo poche curve si apre la valle in direzione del paese di La Pli de Mareo, paese che si raggiunge in breve tempo lungo una vecchia strada sterrata. Giunti a La Plì si possono ammirare la chiesa parrocchiale, la residenza nobiliare “Gran Ciasa” e la canonica che fanno da cornice alla piazza principale del paese. Si prosegue lungo la strada asfaltata in piano in direzione di Brach. Si oltrepassa l’edicola della seconda metà del XVIII secolo per raggiungere la residenza nobiliare Ciastel Brach. Qui risiedeva il cavaliere Franz Wilhelm, ucciso nel 1582, e che entrò nelle leggende ladine come “Gran Bracun". Si prosegue in salita fino a Biëi defora. Da qui si presegue nel bosco in direzine dei prati di Costacia. Lungo il sentiero il bosco si apre con spettacolari panoramiche su La Pli e il resto della valle di Marebbe. Giunti a Costacia si prosegue sul sentiero nr. 12, per poi prendere il sentiero nr. 2. Si oltrepassa i prati di Fodaresper raggiungere il passo chiamato Pici Plans. Si prosegue lungo il sentiero nr. 8 lungo la cresta che separa la Val Pusteria dalla valle di Marebbe, si oltrepassa la montagna Con de Pezes per raggiungere i prati di Ciadins da dove inizia la discesa. Si giunge ai prati di Prades dove il panorama sulla valle di Marebbe è semplicemente fantstico. Dopo alcune curve sulla strada bianca si raggiunge la località Planëta e da quì si passa molto vicini alle “viles” di Frontü, Corterëi, Val e Ciaseles che valgono sicuramente una visita. Sulla strada asfaltata ci si ricollega alla strada che ritorna a La Pli da dove di scende nuovamente per Framacia da dove siamo partiti.
Attenzione: Le indicazioni dei sentieri e delle località non sono molto buone, si consiglia di scaricare la tracia e lasciarsi aiutare e guidare dal Gps.