Descrizione escursione e itinerario
Facile giro in mountainbike, con poco dislivello e adatto per famiglie con bambini. Il percorso è altrettanto consigliato a piedi o con la carrozzella.
Si parte dal parcheggio vicino alla chiesa di San Leonardo in Badia. Lungo una astrada sfaltata che passa ettraverso bellissimo prati si raggiungono le località di Anvì, Fistì e Cianins. Da quì si oltrepassa il ponte per proseguire lungo il fiume Gadera fino alla zona sportiva di La Villa. Poco più avanti si raggiunge un laghetto dove si può riposare o fare uno spuntino su comode panchine.
Si prosegue oltrepassando la strada principale per salire verso la chiesa di La Villa. Si passa vicino al Castello Colz, la chiesa (Dlijia, La Ila Alta) e si prosegue in leggera discesa su una stradina sterrata in direzione di Sotsas per raggiungere Sompunt. Quì vale la pena fermarsi per ammirare e magari fare il giro del lago "Lech da Sompunt". Si riparte in discesa per raggiungere Paracia, Ciaminades, e infine il centro di Pedraces da cui con una breve salita si ritorna a San Leonardo da dove siamo partiti.