Descrizione escursione e itinerario
Il tracciato percorre un vecchio sentiero di guerra austriaco, denominato Kaiserjäger, che consentiva di raggiungere la vetta del Piccolo Lagazuoi durante la Prima Guerra Mondiale. Lungo tutto il percorso ci sono tabelle esplicative sulla Grande Guerra.
Dal Forte Tre Sassi al Passo Valparola (2197 m) raggiungibile da San Cassiano si attraversa la strada asfaltata e si prende il sentierino che si inoltra nei prati cosparsi di grandi massi alla base delle imponenti pareti del Piccolo Lagazuoi. Il tracciato percorre un vecchio sentiero di guerra austriaco che consentiva di raggiungere la vetta del Piccolo Lagazuoi (2778 m) al riparo dalla vista degli Alpini, appostati al Passo Falzarego.
Dopo aver attraversato alcune trincee e fortini da cui si ha una bella veduta sul fronteggiante Sass de Stria, il sentiero inizia a risalire decisamente, con una serie di tornanti. Si attraversa un ponte in metallo e si raggiungere la cengia che permette il collegamento diretto con la Cengia Martini e con la Galleria del Lagazuoi. Giunti in cima a pochi passi verso destra si trova la sommità del Piccolo Lagazuoi (2778 m). Splendida la veduta sulle Tofane, il Pelmo, la Civetta, la Marmolada, il Sella e les Conturines. Dalla croce in un breve tratto in discesa si raggiunge il Rifugio Lagazuoi (2752 m), vicino alla stazione a monte della funivia del Passo Falzarego. Di quì un sentiero ben tracciato scende con ripide serpentine verso la Forcella Lagazuoi. Si possonoo vedere diversi resti di postazioni e gallerie austriache. Si scende lungo un sentiero facile fino al bellisismo lago Lè de Lagaciò da cui una ripida discesa in un ampio canalone conduce brevemente al Rifugio Scotoni (1985 m).
Prendendo sulla sinistra il sentiero 20a, si risale fino a raggiungere la Forcella Selares (2250 m). Da quì si ridiscende nuovamente verso la valle di San Cassiano in un stretto canalone. Si raggiunge la vecchia strada del Passo Valparola, che si innesta sulla nuova strada che porta al Passo e al Forte Tre Sassi.
Attenzione! Per superare il canalone dove c'è il ponte sospeso è meglio munirsi di imbrago per superare alcuni tratti esposti.