Descrizione escursione e itinerario
La Capanna Alpina, raggiungibile facilmente da San Cassiano - Alta Val Badia, costituisce un punto strategico da cui organizzare significative e meravigliose escursioni nelle Dolomiti. Con questa passeggiata che interessa una parte del Parco Naturale Fanes – Senes – Braies, si apprezzano soprattutto la bellissima forma del Piz Dles Conturines, ma anche rilievi quali Piz Dl'Lech e Cima Scotoni.
Oltre alla bellezza dei luoghi il percorso assume una certa rilevanza per il suo trascorso storico che questa zona ebbe durante la Grande Guerra. Vicino al Rifugio Scotoni si può visitare la cappella di guerra dedicata e questo triste periodo.
Dalla Capanna Alpina (1740 m) si segue il sentiero nr. 20 in direzione del Rifugio Ütia Scotoni (1985 m).
Il Rifugio Scotoni che offre la possibilità di pernottamento e ristoro è adagiato in una bellissima piana erbosa, circondata da imponenti cime. Il sentiero entra in un ripido canalone che con dei curvoni vi porterà al Lé de Lagaciò / Lago Lagazuoi (2194 m). Il laghetto è posizionato in una bellissima conca da cui riflette le cime circostanti che gli danno un fascino molto particolare. Il sentiero è ben segnato e non presenta particolari difficoltà. Si ritorna lungo lo stesso sentiero.