Descrizione escursione e itinerario
Il Sass de Stria (nome ladino che tradotto significa Sasso della Strega o in tedesco Hexenstein) è una montagna alta 2477 metri che si trova vicino al Passo Valparola e Passo Falzarego, di fronte al Lagazuoi.
La montagna fu al centro degli aspri combattimenti avvenuti durante la Prima guerra mondiale. Dopo che, nel 1915, il Forte Tre Sassi sul Passo Valparola fu colpito pesantemente dagli Alpini e dovette essere evacuato, il Sass de Stria diventò la nuova fortificazione degli austriaci e con il compito di difendere la Val Badia e la Val Pusteria contro gli attacchi italiani dal Passo Falzarego. Gli italiani, invece, erano trincerati nei dirupi del Lagazuoi.
Ancora oggi la montagna conserva numerosi segni della guerra. Trincee, cunicoli, grotte scavate nella roccia che servirono ai soldati come rifugio durante la guerra.
Dal Psso Valparola vicino al Forte Tre Sassi (oggi ristrutturato, che ospita un museo di guerra) dove si può parcheggiare, ci si dirige verso un sentiero sterrato che sale il versante nord-occidentale del Sass de Stria. Il sentiero segnato in rosso è un po incerto, comunque si sale senza difficoltà il ripido pendio. Si raggiungono e si seguono numerose tracce di trincee e camminamenti di guerra. Da fare attenzione ai numerosi fossati che possono essere pericolosi. Splendida la veduta panoramica dalla cima sulla zona del Falzarego, sul Gruppo di Fanis, sulle Tofane, Sella, Marmolada e il Puez.
Si ritorno per la stessa via.
Siccome la montagna si raggiunge in un breve tempo di cammino è un posto ideale da salire ad ammirare il sorgere del sole.