Longiarù / Lungiarü - Val Badia
Un paradiso naturale pieno di tradizioni e tracce storiche
Longiarù é un modesto paese rurale con appena 700 anime, adagiato a 1400 m nella Valle di Longiarù nel comune di San Martino in Badia nella Val Badia.
Il paese di Lungiarü in ladino si distingue da molti altri paesi della Val Badia per il tipico paesaggio agrario che di poco si allontana da quello che avreste trovato molti anni fa. Le tradizioni, i mestieri tipici e le usanze si sono particolarmente conservati grazie al ridotto flusso turistico dovuto principalmente alla morfologia della Valle di Longiarù.
Per gli amanti della natura il paese offre un paesaggio davvero unico, ricchi boschi, prati e campi equilibratamente distribuiti sui pendii accompagnano verso una poderosa catena montuosa ben visibile da tutto il paese. Il Gruppo del Puez, il Gardenacia, Crëp das Dodesc, il Putia e il Piz Duleda sono solo alcune delle cime dolomitiche che fanno da cornice a Longiarù, rendendo il paese un ideale ingresso per il parco naturale Puez-Olde.
Il paese dista inoltre solo 5km dagli impianti del Plan de Corones di Piccolino rappresentando una buona alternativa per una vacanza sulla neve ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. La peculiarità di questo paese sono sicuramente "Les Viles", piccoli nuclei rurali abitativi che presentano costruzioni condivise. Le viles sono particolarmente conservate e concentrate a Longiarù e rappresentano un importante traccia della vita contadina della Val Badia di un tempo.
Tra le altre costruzioni che richiamano a antiche tradizioni vi sono i mulini ad acqua, si trovano lungo tutti i rii di Longiarù, testimonianza di un tempo in cui la popolazione locale era completamente autarca ed economicamente indipendente. I mulini ad acqua sono concentrati nella Valle dei Mulini vicino alle viles di Seres e Miscì.
Infine consigliamo una visita alla chiesa del paese dedicata a San Iodocco e a Santa Lucia. Oggi Longiarù presenta un discreto numero di strutture ricettive con particolare riguardo per gli agriturismi che al meglio riescono a coniugare il servizio all’ospite con le attività agricole.
Il 5 di agosto 2018 Lungiarü in Val Badia è entrato a far parte delle rete internazionale dei Villaggi degli alpinisti. L'iniziativa dei Villaggi degli alpinisti (in tedesco Bergsteigerdörfer) viene promossa dall'associazione Alpenverein Südtirol (AVS). I villaggi degli alpinisti si distinguono per un turismo più sostenibile e per la loro originalità e autenticità nelle cultura e tradizioni di montagna.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
FordiPensione
FrapesResidence
HaflingerhofAppartamenti
Ciasa Ploner